L’impiego di procedure standardizzate e l’automazione di alcune fasi ricorrenti riduce i tempi di avvio dei progetti di BI e consente al team di concentrarsi sulla analisi dei dati. Gli strumenti di supporto ai moduli ETL e BPM permettono la realizzazione di progetti di integrazione e di scambio dati in tempi rapidi e con risultati certi e documentati.
Tenere sotto controllo i vostri processi significa non solo sapere cosa sta avvenendo ma anche cosa è avvenuto. La possibilità, poi, di attivare notifiche per ogni fase del processo di lavorazione rappresenta un vantaggio indispensabile per chi vuole presidiare sia dal punto di vista tecnico che di gestione la piattaforma di integrazione.
L'integrazione di un motore di Business process management, o BPM, permette vari benefici tra cui l'integrazione delle diverse funzioni aziendali, l'evidenza oggettiva che ogni processo è stato definito, che le procedure sono approvate e che le modifiche sono tenute sotto controllo, ossia la piena tracciabilità dei processi aziendali. Altri benefici sono: La riduzione dei tempi di completamento dei processi, la riduzione del tempo di trasferimento del lavoro tra le attività e la flessibilità dei processi.
Non tutti i flussi hanno come attori procedure automatiche per la sottomissione, validazione e gestione, ecco perché è disponibile un portale che permette la sottomissine manuale, la validazione, il tracciamento e la gestione dei flussi in essere.
Di qui transitano i dati aziendali e da qui non possono uscire. Cifratura certificata, gestione multilivello, possibilità di trasporto unidirezionale e criptato, ed altro per mettere al sicuro i tuoi dati.
I flussi di dati sono spesso realizzati in maniera specifica e punto-a-punto, da processi ad-hoc che finiscono nel dimenticatoio e di cui si perdono le specifiche. Gestire le problematiche o il cambiamento diventa improbo. Si permette di gestire documentazione sia in modalità automatica, come descrizione del processo, che manuale.
FTP, SFTP, via email, flussi CIFS, HTTPS, webservices, ogni ambito ed applicazione ha previsto dei canali di comunicazione adottando uno dei mille differenti standard esistenti. Le implementazione sono tantissime e permettono anche di adattarsi a nuovi protocolli. Tutto ciò sempre con il chiaro intento di rendere indipendenti produttori e consumatori dai canali trasmissivi usati dalle controparti.